Si è tenuto sabato 7 settembre 2024 l’evento celebrativo dei 20 anni di DevOnD che ha visto la partecipazione di una trentina di persone sulla terrazza del ristorante Masa Rooftop di Roma.
A guidare questo momento di incontro la visione sul futuro, la progettualità e lo scambio proficuo tra tutti i professionisti che animano il progetto DevOnD.
In questo anniversario così importante, il pensiero alla nostra compianta fondatrice Daniela Chichota non ci ha abbandonati mai, anzi ha illuminato l’organizzazione di questo momento di incontro, con la ferma volontà di celebrare quanto da lei sognato in due decenni di storia.
Daniela stessa, circa un anno e mezzo fa, ha iniziato ad abbozzare l’organizzazione di questo momento, puntando sull’accostamento del nostro lavoro alla tematica della vicinanza, quasi della famiglia: per questa ragione – e nel rispetto della sua volontà – a riunirsi a Roma c’è stato lo staff DevOnD (Silvia Buccella, Giulia Iovenitti, Sara Del Paggio e Vanessa Cingolani); il marito di Daniela Gennaro Della Volpe con la piccola Lea; e il team di trainer attualmente attivo sui progetti presenti dell’azienda.
L’adesione è stata totale: i primi arrivi già dal giorno precedente – con viaggi intrapresi anche dall’altra parte del mondo – hanno reso il senso della voglia di una partecipazione affettuosa e condivisa, per celebrare 20 anni di cammino e di un presente fatto di visioni comuni.
In un’atmosfera conviviale e rilassata, abbiamo ripercorso un viaggio iniziato nel 2004 da Daniela Chichota, con inizialmente soltanto lei come unico elemento di un team che – di anno in anno – si sarebbe allargato, per fare spazio a nuove professionalità e nuove umanità.
La prospettiva guidante era ed è aiutare le aziende a crescere, formarsi e progredire, apportando risultati significativi alle attività produttive ma soprattutto umanamente a cuori e cervelli.
A 20 anni dalla fondazione di DevOnD, le circa 30 persone che partecipano a questa visione così calata nel presente eppure sempre lungimirante, si sono incontrate per la prima volta tutte insieme: un momento di gioia che ha sancito anche inedite collaborazioni fra i trainer.
Non sono mancati gli attimi di composta commozione, grazie al momento musicale basato su quattro canzoni che rispecchiassero il percorso lavorativo e umano di Daniela e della creatura professionale che ha fondato: questa impresa, che da marzo ha sentito di poter affidare con completa fiducia al team attuale; proprio il team selezionato da lei stessa che, negli ultimi anni, ha regalato un nuovo equilibrio all’asset aziendale, portandolo ai risultati record (anche economici) presenti.
Sarà stato un caso, ma in effetti i momenti di svolta di DevOnD sono stati quattro, proprio come le canzoni:
1) 2004, anno di fondazione;
2) 2006, con i primi collaboratori e soprattutto con la prima hall internazionale che ha dato il via ai progetti di calibro mondiale;
3) 2010, quando DevOnD getta le basi per una struttura più ramificata, con una sede fisica nuova e con l’aumento dei trainer;
4) dal 2020 ad oggi, con l’introduzione di modalità virtuali di formazione, obbligate dalla pandemia e divenute solide possibilità di crescita anche a distanza.
Da oggi in poi: le prospettive
E il futuro?
“Il futuro ci trova ancor più propositive e orientate a portare avanti, con nuovi elementi, quella che è stata la visione di DevOnD sin dal principio” dichiara Silvia Buccella, Training Manager. “Il nostro scopo, da sempre e ancor di più oggi, è cogliere le esigenze attuali dei nostri clienti ma soprattutto anticipare loro scenari e necessità che non sanno ancora di poter avere di qui a poco.
Le tecnologie stanno evolvendosi ad un ritmo elevato come mai prima d’ora, quindi il nostro impegno è e sarà di non perdere il termometro del mercato, sostenendo ogni cliente in maniera personalizzata”.
Le fa eco Giulia Iovenitti, Organization Manager: “DevOnD non ha mai proposto soluzioni a catalogo né corsi “un tot al chilo”. Ciascun cliente è analizzato nel profondo, seguito in una crescita armonica che tenga conto delle caratteristiche dell’azienda ma soprattutto del capitale umano su cui concentrarsi: è proprio per questa ragione che non possiamo proporre formazione standard erogata allo stesso modo per tutti.
Ogni percorso è customizzato, tagliato su misura, soppesato per aderire perfettamente alla realtà in cui i nostri trainer andranno ad operare”.
“L’avvento delle AI rappresenta la sfida futura che però moltissime aziende non stanno ancora prendendo in considerazione, come se non le riguardasse” riprende Silvia Buccella. “Non a caso, il nostro focus in questa nuova fase si sta spostando anche in questa direzione, con la possibilità di formare nuove generazioni di manager sulle potenzialità delle nuove tecnologie anche all’interno di team lavorativi”.
Tra passato e presente, con il sorriso per l’avvenire
“È nel segno di un concreto impegno per gli scenari futuri che si è svolta la giornata di incontro per i 20 anni di DevOnD” afferma Sara Del Paggio, HR Generalist. “Nel ringraziare anche tutti i professionisti che hanno lavorato con noi in passato, andiamo avanti verso nuovi traguardi con la stessa passione che ci ha trasmesso Daniela!”
“Sì, con più sorrisi… Con Dani e per Dani: questo è stato il “claim” dell’incontro di oggi che, per quanto volesse essere una celebrazione della storia aziendale, inevitabilmente ha comportato una sovrapposizione nostalgica per la scomparsa della nostra fondatrice.
Tuttavia, abbiamo deciso di rispettare il suo spirito e la sua volontà, realizzando l’evento a cui avrebbe desiderato partecipare, nelle modalità da lei preferite: più raccolte e intime. Quindi brindiamo a questi 20 anni e al futuro!”, conclude Vanessa Cingolani, Training Specialist.
20 anni sono un traguardo importante, sono tanti eppure questa storia sembra essere iniziata da poco: sarà perché operiamo sul presente cogliendo già il futuro… Questo ci conferisce costante freschezza e voglia di apprendere, a vantaggio dei nostri clienti.
Grazie a chi ha lavorato al nostro fianco, ai clienti storici che continuano ad affidarsi a noi, ai nuovi che ci hanno conosciute in questi mesi e che stanno strutturando percorsi per gli anni a venire: ci siamo, ancor più caparbie e centrate, forti di 20 anni di crescita e di nuovo entusiasmo.