Hai mai sentito parlare dell’Enneagramma? Conosci le sue applicazioni in ambito lavorativo? Iniziamo dicendo cosa è e a cosa serve.
L’Enneagramma è uno strumento che può essere utilizzato per aumentare la conoscenza di sé e degli altri e per facilitare lo sviluppo della propria consapevolezza. Graficamente è rappresentato da un cerchio al cui interno è posto un triangolo equilatero intersecante una figura a sei lati. I punti che toccano il cerchio sono numerati da uno a nove in senso orario e sono collegati da linee e frecce in entrambe le figure interne. Tali punte rappresentano nove diversi tipi di carattere definiti come enneatipi, ciascuno con specifici modelli mentali, emotivi e sensoriali. L’Enneagramma permette la costruzione di piani di sviluppo individuali efficaci e di relazioni interpersonali più costruttive.
All’interno del mondo aziendale gli strumenti utilizzati in base alle specifiche esigenze sono tanti e tutti diversi tra loro, specialmente quelli legati alla gestione delle Risorse Umane.
Se lavori in azienda, puoi immaginare la difficoltà dei colleghi HR nello scegliere e utilizzare lo strumento giusto al momento giusto nei seguenti ambiti:
- nel campo della comunicazione;
- nella gestione e risoluzione dei conflitti;
- nella creazione e nella gestione del teamwork;
- nella creazione e nel potenziamento dei diversi stili di leadership;
- nel Coaching;
- nell’analisi organizzativa;
- nella gestione dei cambiamenti organizzativi;
- nella motivazione dei collaboratori.
Ora immagina se ci fosse un unico strumento che puoi utilizzare in questi ambiti per raggiungere i tuoi obiettivi in modo efficace ed efficiente.
Questo strumento esiste, è l’Enneagramma.
L’Enneagramma è uno strumento trasversale che può essere utilizzato in più ambiti aziendali e per diverse finalità. Inoltre, conoscere l’Enneagramma è come conoscere nove linguaggi diversi, quelli dei nove enneatipi, grazie ai quali è possibile instaurare un rapporto migliore con gli altri. L’approccio alla base dell’Enneagramma fornisce un utile modello di interpretazione della realtà, in grado di fornire ottimi risultati nella sua applicazione all’interno del mondo del lavoro. Basti pensare all’importante contributo che l’Enneagramma offre durante un’analisi organizzativa indicando in quale punto del processo sono presenti le criticità che generano un problema: sapere quali enneatipi sono più adatti a fare alcuni lavori e il loro modo di relazionarsi rappresenta un sostegno strategico non di poco conto nella risoluzione dei problemi in azienda.
Immagina l’impatto positivo che avrebbe l’utilizzo di uno strumento come l’Enneagramma nella tua azienda. Avresti la possibilità di capire chiaramente perché le persone si comportano in un certo modo, di riconoscere e comprendere i diversi punti di vista, le esigenze e le priorità dei tuoi colleghi rispondendo in maniera veloce ed efficace. L’Enneagramma aiuta a sviluppare il rispetto e la consapevolezza che ogni persona ha dei propri modelli mentali e comportamentali e conseguentemente della propria visione del lavoro. In quest’ottica, l’Enneagramma permette di sviluppare i propri talenti e quelli degli altri e gestire meglio le situazioni di difficoltà consentendo alle abilità personali di fondersi con lo spirito del gruppo.
Oggi il mondo del lavoro è caratterizzato da rapidi e profondi cambiamenti. In questo scenario, solo le aziende che sapranno adattarsi a tali cambiamenti riusciranno ad essere produttive e competitive. La conoscenza e l’utilizzo di consolidati strumenti come l’Enneagramma può procurare alle aziende una marcia in più. Non c’è da stupirsi che in tanti paesi come gli Stati Uniti d’America, l’uso dell’Enneagramma nel mondo del lavoro sia già una realtà stabile da anni. È proprio il caso di dire: Enneagramma e azienda un binomio possibile. Conoscere e utilizzare l’Enneagramma nel tuo lavoro ha un duplice beneficio: sarai in grado di far esprimere a ciascuno la sua parte migliore, aiuterai la tua azienda ad acquisire la forza e la flessibilità necessarie per affrontare sfide sempre più complesse. L’Enneagramma è tra gli strumenti che possono fare la differenza nel futuro della tua azienda.
I trainer DevOnD sono certificati “Enneagramma” da Ginger LapidBogda.
Scrivici a info@devond.com per avere maggiori informazioni.