Sono un Capo e le mie risorse sono sparse su tutto il territorio nazionale, in Europa, sul globo…quindi non le vedo.
Come faccio ad essere presente senza un contatto diretto? Se le mie risorse non mi vedono, come faccio ad essere un leader efficace? Le nuove tecnologie rappresentano una leva o un danno? Con una squadra virtuale e degli strumenti virtuali, si può fare un lavoro concreto?
La buona notizia è che il Management a distanza come il Management face to face si impara. Basta seguire alcune regole fondamentali…
Regola n°1 – Definire gli standard di lavoro: Sembra ovvio, però le sottovalutiamo spesso: gli standard di lavoro rappresentano delle fondazioni solide della collaborazione. Io come capo, mi devo impegnare a definire le regole, gli strumenti e i processi che permetteranno di organizzare il lavoro all’intero del mio team.
Regola n°2 – Creare un contratto personale tra il manager e il team: Oltre che un contratto di lavoro ufficiale e formale, definisco verbalmente un insieme di regole di lavoro, di comunicazione e di rispetto con le risorse il cui asse principale è la fiducia.
Regola n°3 – Fissare degli obiettivi concreti: Per evitare rielaborazioni, malintesi e disaccordi e garantire il successo, definisco unilateralmente con il mio team i nostri obiettivi di lavoro.
Regola n°4 – Dare al team delle istruzioni chiare: Dopo avere spiegato “cosa” dobbiamo fare, devo spiegare il “come” lo dobbiamo fare. Le miei istruzioni devono essere precise, oggettive e illustrate.
Regola n°5 – Fare dell’autonomia una leva motivazionale: La delega, condividendo sempre la responsabilità del compito, permette di motivare, stimolare e gratificare i miei collaboratori.
Regola n°6 – Creare una relazione one-to-one e dare un riscontro emotivo: Come capo, mi devo impegnare in una relazione privilegiata con ogni risorsa. Dal momento che sono il capo e non vedo direttamente le risorse, devo creare une connessione e condividere con loro idee, pensieri, domande, dubbi, difficoltà, ma anche i successi.
Regola n°7 – Sfruttare le nuove tecnologie e creare un’identità di gruppo: Le nuove tecnologie rappresentano una leva che ci permetterà di “creare un’identità e una coesione di gruppo, di sottolineare i nostri talenti, di valorizzare i nostri membri e soprattutto di creare un “noi” che coinvolgerà tutto il team.
Regola n°8 – Ascoltare e comunicare in modo efficace: La mia capacita d’ascolto e le mie modalità di comunicazione efficace mi permetteranno di creare un’interazione indispensabile al raggiungimento dei nostri obbiettivi.
Regola n°9 – Ricevere e dare Feed-back: Anche se non le vedo fisicamente, come capo sono consapevole di alcuni blind-spot delle mie risorse e mi devo impegnare a darle dei feed-back per farle crescere e a ricevere feed-back per crescere anch’io.
Regola n°10 – Scrivere dei report efficaci e monitorare i risultati: Misurare la nostra performance, sia quantitativa che qualitativa sarà la nostra leva di produttività. Ci dà visibilità e ci porterà alla reattività.
Quindi, come gestire un team a distanza? Come insegna DevOnD, basta seguire queste 10 regole pragmatiche per gestire le risorse anche se fisicamente non le vediamo. Infatti, la differenza tra il Management face 2 face e il Management a distanza è soprattutto la mia capacità di capo nell’applicazione di queste 10 regole per raggiungere l’eccellenza.