Probabilmente è la prima volta che il nostro blog aziendale ospita un articolo di questo genere: per tirare le fila di questo 2024 che tanto ci ha tolto e tanto ci ha dato.
Abbiamo deciso di farlo perché – volenti o nolenti – gli ultimi 12 mesi ci hanno dato molte lezioni che abbiamo appreso e che speriamo si stiano trasformando, giorno dopo giorno, in momenti di crescita per noi (in quanto team di lavoro) e per i clienti che hanno deciso di affidarsi ai nostri servizi.
Perciò eccoci qui a “dare i numeri“, tanto per cominciare perché è stato il 20° compleanno di DevOnD: due decenni dalla sua fondazione, grazie alla volontà e intuizione di Daniela Chichota.
Ci siamo riuniti per festeggiare questa tappa così importante nella nostra storia, tra gratitudine e commozione. L’abbiamo fatto come avrebbe voluto Daniela e anche oggi, tra queste righe, partiamo con i numeri pensando a lei…
Cuori spezzati: centinaia.
Inutile volerci passar sopra: l’evento per il quale ricorderemo per sempre il 2024 è stato la perdita della nostra fondatrice. A poche ore dalla sua scomparsa, siamo state travolte da messaggi di affetto prima ancora che di cordoglio. Daniela ha seminato tanto e bene, sul lavoro come nell’animo delle persone che hanno avuto modo di frequentarla e conoscerla, di vederla all’opera e di ascoltarla.
Il suo approccio alla Comunicazione Nonviolenta, la sua profonda spiritualità e il suo entusiasmo per ogni sfaccettatura della vita hanno lasciato il segno, anche nel campo lavorativo.
Tant’è che la nostra attività non si è mai fermata e ci ha permesso di raggiungere ancor più persone interessate a migliorare i rapporti tra collaboratori, tra colleghi, tra manager che – lungi dall’appiattirsi su logiche meramente economiche – scelgono di investire in capitale umano e quindi in formazione.
E così, questo 2024 fa segnare un +21% di erogazione delle nostre attività (considerando quindi corsi, coaching, assessment, team building ecc…), con 5783 ore trascorse nello scambio reciproco di valori, nozioni e idee, in presenza ma non solo.
1957 ore le abbiamo fatte fruttare con formazione online, per esempio, potendo così raggiungere anche clienti lontani.
Sì, perché le aziende che si sono affidate a DevOnD nel 2024 si trovano in Europa, America, Asia, Medio Oriente e Australia: davvero ovunque nel mondo.
Nell’ultimo quadrimestre abbiamo dato il benvenuto a nuove aziende e molte di quelle storiche ci hanno rinnovato la fiducia e la stima – reciproche – coltivate durante gli scorsi anni.
3 sono stati i nuovi docenti che hanno arricchito la squadra dei nostri formatori, con una media complessiva di 25 docenti attivi quest’anno: si sono spostati in giro per il mondo, hanno macinato migliaia di chilometri, hanno parlato più lingue e poi…
… insieme abbiamo bevuto litri di tè, caffè, succhi di frutta, acqua, intervallati da spuntini, strette di mano, chiacchierate e scambi proficui: a spanne, infatti, ci siamo ristorati con 980 coffee break.
Non siamo riuscite a stimare quante slide abbiamo creato, quanti minuti di video abbiamo mostrato, quanti quiz e sondaggi abbiamo proposto, su quante lavagne (fisiche e virtuali) abbiamo scritto… Per non parlare dei giochi ideati, per coinvolgere e per apprendere.
Le ore di progettazione sono state infinite ma ogni volta, nello slancio alla personalizzazione e alla volontà di offrire progetti tailor made, l’entusiasmo sale perché ogni sfida inedita apre nuovi scenari di collaborazione.
Diversi i nuovi temi che abbiamo proposto, consapevoli che le AI stanno entrando nei team di lavoro e quindi – come tali – porteranno cambiamenti organizzativi ma anche di impatto umano. Ne abbiamo iniziato a parlare in un articolo e in effetti le richieste che ci sono pervenute ultimamente virano anche su queste tematiche.
Lasciamo andare il 2024 con sentimenti contrastanti: la nostalgia, il non tradire le aspettative, l’esserci, l’elaborazione del lutto, la serenità del percorso, lo sguardo dritto al futuro e molto altro…
Ringraziamo i clienti che ogni giorno, parlandoci, ci spronano sempre più; li ringraziamo perché sono una finestra sul mondo e perché ci insegnano che, malgrado i momenti di criticità, una strada fatta di dialogo e di rispetto tra lavoratori c’è sempre. Liete di aiutarvi ad illuminarla, insieme, oggi e per l’anno che sta per iniziare.
Buone feste dal team di DevOnD!